TRANSFER TERMINALS

TRANSFER TERMINALS Aereoporto di Singapore. L`ennesimo trasferimento. L`ennesima attesa.    In questi terminals si vive come in una bolla d`aria. Un ambiente ad atmosfera controllata. Un po` d`ore di viaggio, la distanza che si accorcia, la schiena che gia` si lamenta. Io che gia` sogno un letto, un materasso, anche un tappeto steso per terra. Qualcosa di orizzontale, e` tutto cio` … Continua a leggere

ROGER BALLEN

ROGER BALLEN   All`Art Gallery di Perth e` attualmente allestita una mostra fotografica di notevole spessore. Quasi un centinaio di opere di un artista a me prima sconosciuto. Roger Ballen.    Precisazione. Io non so nulla di arte, sono una completa ignorante. Il mio e` un approccio piuttosto istintivo e grossolano a qualcosa che spesso mi piace, mi attrae o che … Continua a leggere

TRASPORTATI

TRASPORTATI   Ascolto Jeff Lang, un chitarrista australiano bravissimo, un meraviglioso compositore. Colonna musicale perfetta per questo viaggio nel ventre di questa terra riarsa dal sole. Ho sempre pensato che il modo migliore per inoltrarsi attraverso la cultura di un Paese fosse quello di esplorarlo ascoltando la musica di chi in questo posto ci e` cresciuto, di chi di questi … Continua a leggere

L`AUSTRALIA CHE SOGNAVO

L`AUSTRALIA CHE SOGNAVO   Il continente semi-infinito in cui da anni sognavo di sentirmi un granello di polvere. Il terzo giorno mi sveglio in un paesino che la Lonely Planet ha definito bellissimo. Mi ci sono fermata apposta fidandomi della mia guida. Errore. Mai fidarsi. Pemberton e` uno sputo di grigio ferroso. Non mi viene nessun`altra definizione. Al mattino mi … Continua a leggere

TERRA ROSSA

TERRA ROSSA  Il giorno successivo le cose vanno decisamente meglio. Ho preso confidenza con la mia auto-insetto, ormai ci diamo del tu. Le strade non si fanno cercare troppo, preferiscono farsi trovare  e percorrere senza dissanguarmi di frustrazione. Continuo a scedere lungo la costa, verso sud. Sud fuga dell’anima tornare a sud di me come si torna sempre all’amor vivere … Continua a leggere

DALL`ALTRA PARTE (revisited)

 DALL`ALTRA PARTE (revisited)   Lascio la bella Melbourne a malincuore che piu` malincuore non si puo`. Al mattino alle otto mi parcheggio, bagaglio enorme al seguito, sul ciglio della strada ad aspettar l`autobus che mi portera` in aereoporto. Destinazione Perth, costa occidentale. Passeggio avanti indietro perche` il mio mezzo e` in ritardo. Il mio aereo parte alle 10 e per … Continua a leggere

MELBOURNE COME MELBOURNE

MELBOURNE COME MELBOURNE  Gia`. Melbourne non assomiglia che a se stessa. Solitamente mi lascio infatuare da certe vie di una citta` perche` hanno lo stesso sapore di altre strade che ho amato. Anni fa. Strade alberate, strade decorate con vecchi lampioni e protette ai lati da palazzine decadenti. Strade illuminate timidamente, strade su cui svolazzano pagine di quotidiani, strade su … Continua a leggere

TORNARE AL BICCHIERE

TORNARE AL BICCHIERE Ogni volta che penso a quanti giorni mi separano dall`atterrare all`aereoporto di Venezia mi vengono i brividi. Nemmeno due settimane. Poche avventure. Poca gioia. Poca sofferenza. Tra l`Australia e la mia casa c`e` di mezzo il poco.    Vorrei rimanere a Melbourne ancora un po`, darmi il tempo di abituarmi ai suoi ritmi, uscire con vestiti ogni giorno … Continua a leggere

SCURO

SCURO    Pedalavo verso casa stamattina. Il cielo scuro e calmo. L`oceano scuro e calmo. Il vento fermo, l`acqua ferma. Serenita`. Un`infusione di serenita`. Mi sono seduta su una panchina lontana da tutto. Sudata e stanca, la musica nelle orecchie, mezza bottiglia d`acqua da farsi bastare. Ho tolto la giacca bagnata, l`ho fatta sdraiare tra il manubrio e la sella … Continua a leggere

COMINCIARE UNA GIORNATA BENE E MALE

COMINCIARE LA GIORNATA BENE E MALE     Faccio colazione con toast alla frutta, burro e marmellata. Prodotti biologici. E visto che questa e` la prima mattina, da quando sono arrivata a Melbourne, che non tira un vento micidiale mi dico che e` ora di ricominciare a fare un po` di movimento. Riordino perfettamente la mia stanzetta, mi spalmo un … Continua a leggere