GET LONELY

GET LONELY   Get lonely. Ascolto questa bella canzone dei Mountain Goats mentre cerco di concentrarmi sulle pagine del nuovo libro di Nick Hornby. Ma gli occhi scorrono avanti e indietro sulle frasi senza mai aggrapparsi ad alcun significato; scivolano via, inermi e incapaci. Get lonely. La ascolto e la riascolto e prima che stia per finire premo la freccetta … Continua a leggere

ELENCHI MNEMONICI

ELENCHI MNEMONICI Metabolizzare esperienze, essere ciò che si è vissuto. Crescere accumulando ricordi. Ricordi. Lo sapevate che i ricordi vengono immagazzinati nella memoria sottoforma di proteine? Che la memoria, dunque, non è altro che un pezzo di carne? Che siamo davvero fatti del nostro passato? Non è dunque l’uso prolungato della bicicletta ad aver accresciuto la mia massa muscolare bensì … Continua a leggere

(RI)SCOPRIRE

(RI)SCOPRIRE    Mi dicono “bentornata”, e poi di seguito “allora racconta, com’e’ stato?”. Voi che parole  utilizzereste per riassumere in pochi istanti i cinque mesi più intensi della vostra vita? Beh, io non ci riesco, non riesco a rispondere “bello”, o qualsiasi altra stronzata. Rispondo “eh”, tanti puntini di sospensione, quindi cambio discorso. Mi sveglio ogni mattina alle 5, apro … Continua a leggere

POSTUMI DEL RITORNO

POSTUMI DEL RITORNO   Volare. Lasciarsi sfasciare dalle lunghe ore di aria condizionata e dalla bassa pressione. Quando finalmente atterro a Venezia sono talmente avvelenata di stanchezza da non riuscire più a provare nulla. “Come ci si sente a essere di nuovo a casa dopo cinque mesi trascorsi dall’altra parte del globo?” mi chiede mio papà mentre mi riporta all’ovile. … Continua a leggere