SPAGNA VS PORTOGALLO

    HOSPEDAJE JAIME (O JE N’AIME PAS?)   L’unico affittacamere che non va a cercarsi i clienti. Si approfitta della sua posizione privilegiata l’Hospedaje Jaime. A pochi passi da l’Oficina dos peregrinos, a poca fatica dalla piazza della cattedrale. Di fronte alla porta consumata dal tempo e dall’umidità, mi preparo la frase di circostanza in uno spagnolo perlomeno comprensibile, … Continua a leggere

HASTA SIEMPRE!

  19 MAGGIO Mi sveglio e quando tiro su la persiana della mia cameretta non trovo più Campobecerros. Scomparso, inghiottito dalla nebbia. Non che a che questo paese serva molto, in effetti, per mimetizzarsi col nulla. Le case di roccia, i tetti di ardesia, la modestissima illuminazione. Un po’ di nebbia e scompare. Dall’alto sembra un mare di neve in … Continua a leggere

EL CIARLATANO DE SALAMANCA

EL CIARLATANO DE SALAMANCA La vecchia bottega di biciclette nella prima periferia della città. La vetrinetta poco invitante e in bella mostra qualche pezzo di ricambio di fittizia qualità. L’importante è saperli vendere, poco conta la sostanza. Entriamo dalla porta di vetro e ferro smaltato di rosso. In un angolo un vecchietto, dal non individuato ruolo, ai lati i curiosi … Continua a leggere

A SALAMANCA!

12 MAGGIO (DIO DOV’E’?) La sera prima sono pure andata alla messa. Nella pensionetta in cui ho alloggiato ho conosciuto un gruppetto di compaesani: un prete gay e due accompagnatori bigotti (chissà che direbbero i due bigotti se scoprissero che il sacerdote del loro paesello è attratto dai maschietti). Mi chiedono se per caso mi va di partecipare alla cerimonia, … Continua a leggere

IL RITORNO DELLA VIAGGIATRICE SOLITARIA. MA NON TROPPO.

05 MAGGIO  C’è un momento prima di ogni partenza in cui non cerchi che un motivo per non partire. Una scusa abbastanza buona da permetterti di rimanere nella tua tana comoda senza perder la faccia. E’ il momento in cui realizzi che stai per lasciarti alle spalle ogni tua abitudine, ogni tua sicurezza, gli agi, le serate con i tuoi … Continua a leggere