POCO TURISTA A LISBONA

   11 GIUGNO   Seduta a letto, nella mia nuova stanza d’albergo. Guardo la tv, mangiucchio biscotti. Ho anche comprato un profumo. Finalmente mi permetto di non puzzare. E mi permetto anche una maglietta e un paio di pantaloncini nuovi. Un paio di scarpe. Un letto comodo. Finalmente. Ieri sono arrivata a Lisbona. Ho aspettato un giorno festivo per affrontare … Continua a leggere

PRIMA, MENTRE E DOPO SANTAREM

  08 GIUGNO A Santarem è possibile arrivarci attraverso stradine secondarie. Poco traffico e la possibilità di godersi i paesaggi in tranquillità. Il che è un bene, visto che sto per attraversare forse la parte che più mi è piaciuta di quel che ho visto finora del Portogallo. Nei dintorni di Golega, paese che qui vanta la più rinomata tradizione … Continua a leggere

FEDE E CEMENTO

  06 GIUGNO E piove. Mi sveglio sotto il diluvio universale. Che bel modo di iniziare la giornata per una che oggi è diretta a Fatima… Negli ultimi due giorni ho masticato talmente tante imprecazioni che appena arriverò a destinazione la madonna mi prenderà a calci in culo. Altro che grazie e miracoli e concessioni varie… Partire quando già piove … Continua a leggere

EXPECTATIONS

EXPECTATIONS  04 MAGGIO Un viaggiatore solitario non nutre aspettative. Non si aspetta trattamenti di favore o gentilezze gratuite in un posto sconosciuto, tra gente sconosciuta. Per il semplice motivo che è impossibile aspettarsi alcunchè da ciò che ci è ignoto. Così quando qualcuno è gentile con te, quando una persona che non sa nulla di te ti regala un sorriso, … Continua a leggere

LA DIFFICILE VIA VERSO COIMBRA

  03 MAGGIO Sono sopravvissuta alla sete della scorsa notte e al mattino sono riuscita a farmi aprire la porta del garage in cui tenevano segregata la mia bicicletta. Ora vi racconto. Iera sera, prima di andare a letto, il gentile albergatore aveva cercato di spiegarmi dove mi avrebbe lasciato le chiavi per aprire quel portone. Mi aveva ripetuto le … Continua a leggere

ACCORDANZA

  02 MAGGIO Stamattina ho davvero dato tutta me stessa sul tavolo della colazione. In mezz’ora sono riuscita a spazzolarmi: 2 tazze di caffèlatte, 2 bicchieri di succo d’arancia, 2 croissant, 2 ciotole di cereali con latte, mezzo panino con burro e marmellata. Mezzo sì, perchè se avessi mangiato anche l’altra metà sarei probabilmente morta. Mi sono fatta una doccia … Continua a leggere