A VOLTE, NON SENSE

A VOLTE, NON SENSE 

Spesso mi prefisso di scrivere dei post su argomenti specifici, temi nuovi, magari interessanti. Magari.     Durante il giorno ci penso, metto insieme un paio di idee, anche tre quattro a volte, ma ad ogni modo mai abbastanza da riempire una pagina. Che a me le idee vengono quando mi siedo davanti a uno schermo, che da seduta riesco a concentrarmi, mentre in piedi, beh, in piedi no. In piedi divago.

Il mio problema (uno dei tanti, qualcuno sottolineerebbe) è che non c’ho mai voglia di piazzarmi per forza su sta sedia a semi-dondolo a cullare e partorire pensieri. Soprattutto non ho alcuna voglia di intrecciarli in un filo logico, farne un disegno sensato. Perchè i miei pensieri sono spesso solo schizzi che riempiono un sacco di fogli che coprono disordinatamente il tavolo che sprofonda nella polvere portando giù con sè anche tutte le cartacce imbrattate di idee che non ho cuore di buttare. Punto.

La verità è che adesso me ne sto qua seduta a deglutire una tisana schifosa per rimanere a galla su questo strato lieve di freddo e stanchezza. A ogni sorso mi va in gola un pezzetto di cannella che prontamente la mia lingua trasporta tra una morsa di molari che macinandolo ne estraggono l’aroma dolciatro e piccante che tanto piace alle mie gengive. E mentre i miei piedi sguazzano nei calzini larghi in cerca di un certo conforto, io avrei tanta voglia di aver addosso un grosso maglione di lana pecoreccia, al posto di sto misero golfino di cotone erbaceo.

La verità è che mentre guardo questo schermo penso ad altro e che sto qua da due ore ormai a inseguire impulsi nervosi e ricordi, a costruire impalcature traballanti attorno a progetti che non custruirò mai.

Come una storia con mille inizi, mille trame e mille finali, che cambia continuamente mentre la leggi, che racconta di tutto e di niente, che ti affascina e ti intriga ma senza riuscire a coinvolgerti. Che alla fine abbandoni, ammalato di stanchezza e frustrazione.      Come una situazione di cui non riesci più a venire a capo.    “It’s not going to stop, so just give up…”, che era quella canzone che tutti i protagonisti del film Magnolia si mettevano a cantare quando la lora vita raggiungeva il picco dello schifo e  loro si ritrovavano, inermi e vulnerabili, di fronte all’ineluttabile necessità di abbandonare la nave.           E saltare giù è tanto più facile quando DEVI, che quando PUOI.

Così come è più facile continuare a farci massacrare anzichè sforzarci di chiudere con le cose che non vanno. E che non cambieranno. Perchè siamo noi a cambiare, non le cose.

A VOLTE, NON SENSEultima modifica: 2008-09-14T22:43:00+02:00da betterbequiet
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “A VOLTE, NON SENSE

  1. dovrei controllare una busta paga, ma non ce la faccio a leggere sto blog e non scrivere niente.
    oooooo cea, capisco che domenica era una giornata di merda, ma stammi up e che cazzo, pensa alla vendemmia e alla festa che si crea intorno al varietà del dio bacco.
    comunque tanto per la cronaca, in magnolia i protagonisti cantavano questa canzone, quando durante il film arrivano al punto che le loro vite non raggiungono il picco dello schifo, ma bensì la loro nemesi. cioè la chiusura di un ipotetico cerchio che loro stessi, con le loro azioni avevano creato.
    se infatti ricordi (ma tu non sei una cinefila per tua stessa ammissione), c’è una battuta nel film che recita ” tu puoi chiudere con il passato, ma il passato non chiuderà con te”. è questa l’essenza, un arrivo e da li ripartire con un nuovo obiettivo, ma proprio a te devo dirlo dopo 6 mesi nei quali hai sviscerato questa teoria da tutti i punti di vista. va ben vao a magnare se sentimo ciao cea

  2. mi stupisci caro zuzzo con questo tuo forbito commento. Anche se dal vivo, complice la tua poderosa mimica, renderebbe molto di più. Sapientino… E secondo me, stiamo dicendo la stessa cosa su magnolia ma come sempre non ci capiamo…
    Si accettano anche altri punti di vista.
    Oggi ho scalato ben 3 volte la famosa Forcella Mostaccin in località Maser. Non so se hai presente, 300m di salita a botta. E mentre aspetto di rpartire x andare agli allenamenti di calcetto mi riguardo il film, così quando ci vediamo sarò abbastanza preparata x mollarti tante belle steccatine sui denti…ah ah ah…
    La vendemmia è rimandata alla prox settimana che l’uva è ancora un po’ acidina e antipatica. Quindi potresti anche organizzare quel bel sabato sui colli che bla bla bla…
    aspetto tue cordiali notizie
    cea
    ps: non sempre ciò che scrivo parla di me, io sto piu che bene e più che su. E’ solo un argomento, una cosa di cui in quel momento mi andava di parlare, non prendetemi troppo sul serio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *