THE HEAPHY TRACK

THE HEAPHY TRACK L`Heaphy track e` una delle sette Great Walks piu` lunghe della nazione. Si snoda attraverso il bush e la west coast per 82 magnifici km. Io lo percorro controcorrente partendo da Karamea, costeggiando l`oceano il primo giorno e immergendomi nel verde arido i successivi 2 giorni. Parto con lo zaino pieno e pesante, questa volta. Sono stanca … Continua a leggere

PONGO

PONGO  Gli avvenimenti si rincorrono in un veloce girotondo. A inseguirli mi si spezza il fiato. Mi gira pure la testa. Non sono brava a tenere il ritmo di qualcos`altro. Mi manca la coordinazione. La perseveranza anche. Vivo tante di quelle esperienze che con il resoconto di una sola giornata riuscirei a riempire un piccolo libro.  Mi ritrovo quindi costretta a … Continua a leggere

HARI-HARI

HARI-HARI Hari in maori significa “un colore”. Quindi immagino che hari hari significhi due colori. Bianco e nero, per l`esattezza. Questo posto e` il risultato della combinazione tra questi due colori.  Il grigio.  Immaginate una lunga strada poco trafficata. Immaginate i pali del telefono di vero legno ai lati di questa strada. Collegateci qualche casa sbiadita ai fili di questi … Continua a leggere

ARIA MALCONDIZIONATA

ARIA MALCONDIZIONATA Ogni volta e` una lotta con l`autista per riuscire a farmi caricare la bici nell`autobus. Questo lo devo addirittura minacciare. Quando finalmente cede e sistema il mio mezzo nel bagagliaio borbotta un impercettibile “italian maffia”. Gli tirerei un calcio in culo ma rischio di rimanere a terra poi. Ma si, chi se ne frega, intanto la bicicletta e` … Continua a leggere

THE KEPLER TRACK SENZA CIUCCIO

THE KEPLER TRACK SENZA CIUCCIO  11 Gennaio, primo giorno    Mio caro topolino nero, ho affrontato un`altra lunga scarpinata senza di te. Ti ho pensato sempre, quand`ero estremamente sola mi sembrava quasi di sentire i tuoi passi canini e il tuo fiato corto. Quanto avrei voluto averti con me, tu non lo puoi immaginare. Camminare senza di te non e` la … Continua a leggere

SOUND OR FIORD? DOUBTFUL…

SOUND OR FIORD? DOUBTFUL… (penso` il capitano Cook la prima volta che vide questa zona)    10 Gennaio, Possum Lodge. Impacchetto tutto velocemente, non mi ricordo piu` a che ora parte il mio battello per questa meritata giornata di crociera. Una corsa di 5 minuti mi separa dal molo. Arrivo giusto in tempo. Sospiro felice. Si preannuncia una solare giornata di ozio … Continua a leggere

VIAGGIARE SENZA PEDALARE

VIAGGIARE SENZA PEDALARE(da Invercargill a Manapouri) Soffia forte il vento e affrontarlo e` cosa da pazzi. Innaturale. Seduta su un largo sedile di un van penso che sarebbe meglio prendere la stessa direzione di questo vento, lasciarsi trasportare. Dove arriveremmo se mollassimo le redini della nostra esistenza e semplicemente vivessimo giorno per giorno, senza mai forzare i nostri desideri, senza … Continua a leggere

VENTO TURCO

VENTO TURCO  08 FEBBRAIO INVERCARGILL-GORE, 70 KM Toc toc. Sveglia alle 6. Altri dieci minuti vi pregooo… Io al mattino non riesco a parlare. Sopporto a malapena la mia presenza, figuriamoci quella di qualcun altro. Mastico due toast, mando giu` una tazza di te`. Fuori fa un freddo cane, meglio rimandare la partenza di un`ora. Saluto la zia Christine che … Continua a leggere

EASY DAY

EASY DAY  07 Febbraio, ROXBURGH-GORE (BY BUS E FACENDO UN  GIRO DELLA MADONNA) Una meritata dormita, una bella colazione, un po` di cazzeggio. Oggi sara` un giorno facile facile. Le mie gambe se lo meritano, no? Dicono piovera`. Nel mio cuoricino lo spero fortemente. Pensa che sollievo percorrere in autobus lo stesso tratto di strada in cui in bici sarei … Continua a leggere